Artrite reumatoide: rischio di herpes zoster nei pazienti in trattamento con inibitori del TNF-alfa


Il rischio di infezioni batteriche è più alto in pazienti trattati con farmaci che inibiscono il fattore di necrosi tumorale alfa ( TNF-alfa ); ci sono poche informazioni sulla riattivazione di infezioni virali latenti durante il trattamento con inibitori del TNF-alfa.

Ricercatori del Charité- University Medicine, a Berlino ( Germania ) hanno condotto uno studio per verificare se gli inibitori del TNF-alfa, valutati come classe o singolarmente come anticorpi monoclonali anti- TNF-alfa ( Adalimumab [ Humira ], Infliximab [ Remicade ] ) o proteina di fusione ( Etanercept [ Enbrel ] ), fossero legati a tassi più elevati di infezione da herpes zoster nei pazienti con artrite reumatoide.

I pazienti sono stati arruolati nel registro RABBIT, una coorte prospettica, tra maggio 2001 e dicembre 2006 all’inizio del trattamento con Infliximab, Etanercept, Adalimumab o Anakinra [ Kineret ] o nel momento di cambiamento del farmaco antireumatico modificante la malattia ( DMARD ) convenzionale.

La principale misura di esito era l’hazard ratio ( HR ) degli episodi di herpes zoster in seguito al trattamento anti-TNF-alfa.

Lo scopo dello studio era di determinare una differenza clinicamente significativa ( HR: 2,0 ) tra gli inibitori del TNF-alfa, come classe, rispetto ai DMARD e di misurare una HR di almeno 2,5 per ognuno dei 2 tipi di inibitori del TNF-alfa, gli anticorpi monoclonali e le proteine di fusione, rispetto ai DMARD tradizionali.

Tra i 5.040 pazienti trattati con inibitori del TNF-alfa o DMARD convenzionali, sono stati osservati 86 episodi di herpes zoster in 82 pazienti. Trentanove episodi potrebbero essere attribuiti al trattamento con anticorpi anti-TNF-alfa, 23 a Etanercept e 24 a DMARD tradizionali.

Il tasso crudo di incidenza per 1.000 pazienti-anno è stato di 11.1 per gli anticorpi monoclonali, 8.9 per Etanercept e 5.6 per i DMARD convenzionali.

Dopo aggiustamento per età, gravità dell’artrite reumatoide e uso di glucocorticoidi, è stato osservato un significativo aumento del rischio nel trattamento con anticorpi monoclonali ( HR: 1.82 ) che rimaneva però al di sotto della soglia di significatività clinica.

Non sono state osservate associazioni significative per l’uso di Etanercept ( HR: 1.36 ) o per il trattamento con anti-TNF-alfa come classe ( HR: 1.63 ).

In conclusione, il trattamento con anticorpi monoclonali anti-TNF-alfa potrebbe essere associato con un aumento del rischio di herpes zoster, ma sono comunque necessari ulteriori studi. ( Xagena_2009 )

Strangfeld A et al, JAMA 2009; 301: 737-744



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009