Artrite reumatoide: Sarilumab, un anticorpo monoclonale diretto contro l'IL-6


Nel corso del Congresso dell'American College of Rheumatology ( ACR ) sono stati presentati gli ultimi dati sul farmaco Sarilumab ( Kevzara ) in fase di valutazione da parte dell' European Medicines Agency ( EMA ).
Nello studio di fase III, Sarilumab è stato messo a confronto con Adalimumab ( Humira ) nel trattamento di soggetti affetti da artrite reumatoide in fase attiva.

L'endpoint primario dello studio era la variazione rispetto alla condizione di partenza del punteggio DAS28-VES, una misura di attività della malattia ( DAS28 ) che si ottiene in base a una formula che tiene in considerazione il numero di articolazioni gonfie o dolenti e una valutazione dello stato di salute generale del paziente.
Ai due parametri sono stati aggiunti anche i risultati della VES.

Allo studio hanno preso parte 369 pazienti adulti affetti da artrite reumatoide che non hanno risposto in maniera adeguata al Metotrexato o che non avevano tollerato il farmaco.
I pazienti sono stati randomizzati ad assumere Sarilumab in monoterapia alla dose di 200 mg ogni 2 settimane oppure Adalimumab in monoterapia alla dose di 40 mg sempre ogni 2 settimane.

E' emerso che l'assunzione di Sarilumab consente di ottenere una riduzione assai inferiore del punteggio DAS28-VES ( -3,28 vs -2.20 ), rispetto ai pazienti che hanno assunto Adalimumab.

La percentuale di pazienti che ha ottenuto la remissione è stata del 26% tra quelli che hanno assunto Sarilumab, contro il 7% del gruppo di controllo.
Le stesse differenze sono state registrate anche prendendo in considerazione i parametri ACR20, ACR50 e ACR70, misure che indicano miglioramenti del 20, del 50 e del 70% dei criteri ACR.

Inoltre, i pazienti trattati con Sarilumab hanno registrato un miglioramento netto dell'HAQ-DI, un parametro che indica il livello di disabilità del paziente.
A livello di tollerabilità, i due farmaci hanno fatto registrato la medesima percentuale di eventi avversi, il 64%. ( Xagena_2016 )

Fonte: Sanofi, 2016

Xagena_Medicina_2016